t_musicafollia.gif (32850 byte)

 
t_review.gif (966 byte)
News/News
Metal World
Extreme
Italian way of Metal
Classics by Andromeda

 

 

 

 

 

CLASSICS SPECIAL

 

FOCUS 'Focus III'  (EMI, 1973)

I Focus dividono con i Golden Earring il trono di più famoso gruppo olandese degli anni settanta. Ma se i primi, dopo un decennio di beat si muoveranno nei sentieri del rock duro, i Focus diventeranno degli autentici profeti del rock progressivo di estrazione classica, grazie alla retroterra musicale del leader Thijs Van Leer, cantante e polistrumentista di grandissimo livello. Si fanno notare in trio come band che accompagna la versione tedesca del musical 'Hair', per poi dedicarsi ad un'attività in proprio con l'arrivo del talentuso chitarrista Jan Akkerman, che dai suoi Brainbox porta anche il batterista Pierre Van Linden.

 La storia del gruppo non è del tutto lineare e si intrecciano in questo periodo alcuni abbandoni e ritorni. In ogni caso la band debutta con l'ottimo 'In & Out Of Focus' e si ripete con 'Moving Waves', ma è con 'Focus III' che il firmamento prog scopre la stella Focus. L'album, un doppio in studio, poggia sulle melodie magnifiche di tastiere, ma è fantastico l'apporto della chitarra solista di Akkerman che si dimostra musicista dal gusto incredibile, con un tocco fine e raffinato. Si tratta quasi di musica classica rivisitata e canzoni quali 'Round Goes The Gossip' e 'Love Remembered', anche se è il brano 'Sylvia' a garantire numerosi passaggi radiofonici inglesi ai Focus.

 Il disco si è guadagnato i galloni di classico del prog, grazie ad una varietà di stili, che attinge al rock, al jazz e al folk, il tutto miscelato con una forte componente classica e melodica. Dai brani brevi citati e 'Carnival Fugue' e 'Elspeth Of Nottingham', il disco si sposta sulle suggestive rincorse ritmiche della lunga 'Answers? Questions! Questions? Questions!' per chiudersi nel tour de force di 'Anonymus Two', dall'anima grandeur che vola oltre i ventisei minuti, in un'altalena di vere emozioni, dimostrando la versatilità di un grande gruppo, troppo spesso dimenticato dai prog fans! Tra alti e bassi i Focus produrranno altra buona musica per tutto il decennio, compresi gruppi paralleli e discografie soliste, per poi spegnersi all'alba degli eighties. Torneremo sull'argomento prima o poi!

(Gianni Della Cioppa)

si ringrazia per la collaborazione www.andromedarelix.com

 

                                                                         

                        BACK   NEXT                                           

                                                    

 

t_musicafollia_.gif (4483 byte)