t_musicafollia.gif (32850 byte)

Home  |  About us  |  Hot Bands  |  Live events  |  Vynil Collectors  |  Promotions  |  Partners  |  Info  |  E-Mail

flag_ita.gif (148 byte)

                                                

t_review.gif (966 byte)
News
Metal world
Extreme
Italian way of Metal
Classics
 

 

Musica Follia is ...
Informations
Contact

 

 

 

 

COLLABORA CON NOI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18 MARZO 2006 :

RAISING FEAR

+ GUEST

Raising Fear nasce nel 2000 dalle volontà di Yorick e di Alberto Toniolo di costruire un progetto musicale nuovo e che si distaccasse dalle loro rispettive esperienze. Le due figure sono decisamente diverse e provengono da background musicali quasi opposti. Da una parte Alberto Toniolo con i suoi War Trains  ha sempre percorso le vie più pesanti e tortuose del Metal Classico e del Thrash in alcuni momenti, ispirato da gruppi come Merciful Fate, King Diamond, Metal Church, e Candlemass. Dall’altra Yorick con i suoi Helreidh (Mémoires 1998 e Fingerprints of the Gods nel 2001 per Underground Symphony) ha sempre calcato invece la scena prog e sinfonica, ispirata maggiormente a gruppi come Savatage, Dream Theater, Symphony X, fino ad arrivare a Marillion e IQ.

Il connubio di questi due stili chitarristici molto diversi ha trovato il punto d’incontro in un power speed tecnico, che trova influenze e nell’america degli anni 80, da cui il nome Raising Fear (dall’album degli Armored Saint), e nel power teutonico di questo ultimo decennio.

Dopo un anno e mezzo di vari avvicendamenti la formazione si stabilizza, e la line-up risulta la seguente: al basso Frana (Helreidh e diplomando all’Accademia Musicale Lizard), e alla batteria Cristian Galimberti (già War Trains). Per il cantante le cose vanno più per le lunghe, e dopo vari cantanti locali, che alla fine si rivelano inadatti al genere, nel 2002 Raising Fear arruolano Rob Della Frera cantante delle formazioni milanesi dei Deadline (Dressed to Kill 1999 per Underground Symphony) e Love Machine.

L’intesa viene subito creata e i pezzi iniziano a prendere corpo e forma definitiva. L’apporto portato dalla voce di Rob dà personalità e definizione a tutto il progetto. Il quadro Raising Fear è finalmente completo.

L’uscita del promo 2003 mette in evidenza la band, soprattutto in Germania dove ottengono recensioni più che lusinghiere nelle maggiori testate del settore.

A inizio 2004 finalmente Raising Fear giungono al contratto discografico con Dragonhearts, e nel 2005 si preparano all’uscita di Mythos, il loro debut, cui seguirà un tour promozionale.

 

DAL VIVO al

"WILD NIGHT HAWKS"

via Galilei, Zona industriale,
 - Brendola (Vi) www.nighthawks.it 
info cel:
338 5645 442

________________________

dal cd "Mythos" ascolta gli audioclips :