t_musicafollia.gif (32850 byte)

 
t_review.gif (966 byte)
News/News
Metal World
Extreme
Italian way of Metal
Demotapes
t_interview.gif (988 byte)
Necrodeath
Demonic Resurection
Ugra Karma
Lana Lane
Toni MacAlpine
Dark Quarterer
Lust
t_audio.gif (964 byte)
Underground Bands
Prewiew clip
Download
t_video.gif (958 byte)
Video interwiew
Clip
Live on stage
PROMOTION
t_aboutus.gif (996 byte)
Musica Follia is
Informations
Contact

 

 

 

 

 

EXTREME METAL REWIEW

                                                                    

 

 

MAKAM AMULETHA

TANKARD

BEAST PETRIFY

MORBOSIDAD

DOLMEN

ZEMIAL

UPPERCUT

PERDITION HEARSE/SOUL TRANSITION

MORBID

DECAYED

 

 

 

 

 

MAKAM AMULETHA(AUTOPRODUZIONE)

Cinque songs più intro e outro per questa black metal band malese, che ha prodotto il proprio CD con una stravagante cover in stoffa, in cui inserirlo, idea non male!!Il gruppo si cimenta con un black metal bestiale e debitore ai Mayhem di De Mistriis, in primis anche il thrash ha contaminato il gruppo quello più sporco e malsano di estrazine Possessed , non manca qualche sporadico accenno melodico che riporta alla tradizione della Malesia con qualcosa che mi ricorda delle atmosfere mediorientali!!!! Il CD è registrato in maniera chiara ma senza mai tralasciare una certa sporcizia sonora, che conferisce il giusto feeling!!!Un CD molto interessante perchè ricco di sfumature interessanti che aggiungono qualcosa di nuovo, anche se può sembrare impossibile.

TANKARD:B-DAY(AFM RECORDS)

Nuovo album per l' alcolico combo tedesco che esce in concomitanza con il loro ventennale di attività e per l' occasione insieme all' album è stato incluso un CD che contiene rispettivamente i due demo della band:HEAVY METAL VANGUARD e ALCOCHOLIC METAL rispettivamente del 1984 e 85!!! Di certo questi due demo sono un pezzo di storia del thrash made in Germany già da questi loro primi vagiti si capiva che macchina da guerra sono i Tankard, un gruppo che in 20 anni di attività non ha mai rinnegato nulla come molti hanno fatto!!!! (i Kreator ne sanno qualcosa!!!)anche il CD nuovo continua il discorso iniziato molti anni fa certamente con meno ingenuità e con molte influenze punk rispetto al passato, ma la voglia di divertirsi e di bere litri e litri di birra non passa mai; spero di rivederli qui tra altri 20 anni ancora con la carica di oggi, una band storica e fondamentale un monumento intramontabile!!!!

cover_bday.jpg (23196 byte)

BEAST PETRIFY: DIMENSIONAL DERANGED DILEMMA

(SONIC WAVE INTERNATIONAL REC.)

Questo CD è già uscito da qualche anno, ma è opportuno parlarne comunque, vista la qualità del death/thtash che il duo di Singapore propone, certo a volte si può scadere nel già sentito ma mai nello sterile plagio.Sodom e Slayer sono i riferimenti che possono risultre dall' ascolto del CD che si snoda in brani lunghi ma mai noiosi e ripetitivi unico difetto sta nel suono che a volte appare un pò troppo impastato e confuso ma nulla di rilevante!!!Come spesso accade per i gruppi del sud est asiatico ogni tanto compaiono dei rifs dal sapore etnico che rimanda alle loro radici, il CD nella sua interezza e molto violento e ha volta quasi sembra di ascoltare i Desaster quando sterzano verso lidi che portano la black metal!!!

MORBOSIDAD: MORBOSIDAD(NUCLEAR WAR NOW REC.)

Capolavoro assoluto!!! Grandioso un lavoro superlativo per questa band proveniente dagli USA ma dalle origini messicane, il tipico feeling sudamericano non manca in questo lavoro nonostante la lontananza dalla madrepatria!!!I M. possono esssere fefiniti come un incrocio tra i Sarcofago e i Blasphemy!!! Una vera e propria guerra nucleare in musica, non c'è che dire un gruppo che diventerà un CULT della scena estrema, senza nessun dubbio era da molto tempo che non udio un debutto così devastante e potente!!!!!La versione in vinile è stupenda sono presenti alcuni inserti un poster ed un adesivo inoltre il logo e il capro in copertina sono in rilievo, è limitato a 666 copie e contiene alcune bonus songs, non è comunque da disperarsi e disponibile anche la versione in CD. (almeno così mi è stato riferito)Spero esca al più presto del nuovo materiale, per la nuova bestiale band dagli USA!!!!!!!!!!!!!!

Morbosidad.JPG (20851 byte)

DOLMEN:ON THE EVE OF WAR(IRON PEGASUS REC.)

Questo vinile edito dalla IRON P. è la ristampa di tutto il materiale composto da questo gruppo nel 1989 in cui hanno militato menbri degli ABSU e ha dire il vero ascoltando questo vinile mi aspettavo molto di più!! Vista la qualità raggiunta dagli Absu e dai Melechesh.Il gruppo si cimenta con un thrash metal abbastanza canonico con qualche elemento dal sapore strano, tra le influenze che si possono citare: Sodom, Bulldozer, Slayer.I rifs sono abbastanza scontati e noiosi non ci sono eccessivi slanci neppure una potenza impresionante; interessante a livello archivio ma nulla di più una uscita a vuoto la prima per la Iron P.; una prima volta c'è per tutti!!!!

Dolmen.jpg (3489 byte)

ZEMIAL: FOR THE GLORY OF UR(IRON PEGASUS REC.)

Primo CD per la band greca ma che per motivi di lavoro si è trasferita in Australia, ciò comunque non influirà sull' attività del gruppo.Gruppo che mantiene in pieno la tradizione del black metal greco ricco di atmosfere ancestrali e tenebrose ma mai melodie commerciali o inflessioni verso il gothic, i rifs son serrati e dotati di una discreta potenza senza mai raggiungere velocità eccessive igli Z. sanno come far raggelare il sangue all' ascotatore !!! UN gruppo che ha saputo produrre un album di caratura immensa er gli amanti del black ellenico che non riescono a dimenticare i vecchi Rotting Christ, Varathron e molti altri!!!!Non sarà di certo facile ascoltare comletamente questo album i una sol volta và preso un pò alla volta vista la ricchezza di momenti interessanti ed estremi senza mai cadere nel noiso, indefinitiva un capolavoro!!!!

Zemial_Glory.gif (6004 byte)

UPPERCUT: SHROUD SHIFETER(GUC RECORDS)

Band tedesca dedita ad un death/rind molto pesante caratterizzato da una atmosfera oscura che ci conduce tra le più perverse abberrazioni dell' animo umano, un album che si ama o si odia visto che il genere proposto si discosta dai canoni principali per le atmosfere succitate e per un uso particolare delel vocals a volte prive di growls ma molto inquietanti, nulla comunque di melodico o di commerciale!!Un album che resta impresso sicuramente un gruppo da tenere molto in cosiderazione viste le premesse ci si può aspettare qualcosa di ancora migliore di questo CD.Spero che mantengano sempre questa produzione che li carattizza e li distingue in qualche modo possono ricordare gli ultimi Necrophagia!!!!

PERDITION HEARSE/SOUL TRANSITION:SAVE OUR SOULS FOR THE DEVIL

(SO IT IS DONE REC.)

Finalmente dopo tanti anni sono riuscito ad entrare in possesso del materiale dei Perdition H. uno dei più grandi gruppi che la scena norvegese abbia partorito nei primi anni novanta questo demo fu per la precisione registrato nel 1992 in maniera molto artigianale!!Le tre canzoni sono incredibili oscure e tetre profonde come un baratro, in puro old black metal style i Mayhem su tutti ; dopotutto Cultoculus ha per poco tempo fatto parte della mitica band norvegese!!!!Ascoltando il demo non si possono non notare le massicce influenze thrash metal, sovente ricordano i primi Kreator, senza nessuna esagerazione,non sono male nemmeno le clean vocals che compaiono di tanto in tanto a sottolineare i mid tempo, peccato che la band abbia prodotto solo un paio di demo e nulla più, un cult eterno per la scena black.Nel CD è presente anche il demo dei Soul Transition che già era stato ristampato dalla Scarlet, qualcuno si ricorda la "SAERPE METAL UNION" ? E devo dire che questo demo non è niente male anche annovera la presenza di Cultoculus ma non è della stessa qualità dei Perdition Hearse!!!L' ultima canzone è di un progetto di Cultoculus a me sconosciuto i Perdition che non è niente male ma con una sola canzone si può giudicare poco o nulla!!!

MORBID: LIVE IN STOCKOLM(REAPER REC.)

Seconda edizione almeno credo per questo Live; che aveva mi pare una edizione bootleg molto artigianale, su di cui non ho altre notizie; un live dei Morbid è tra le uscite per le quali non occorre spendere molte parole perchè tra queste tracce si annida il vero spirito del black metal più puro ed incontaminato!!!Le canzoni inserite nel live sono quelle che compongono i magnifici demo del gruppo tra cui il primo la più impura dele creature infernali.Otto canzoni più intro che accompagneranno la vostra discesa agli inferi, da notare che la registrazione putrida e sporca è stata notevolmente ripulita dalla versione demo originaria!!!!Per la storia basta solo il nome: MORBID!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DECAYED: TEN YEARS OF STEEL(HIBERICA PROD.)

I D. festeggiano i dieci anni di attività con una raccolta celebrativa che abbraccia tutta la loro discografia, per me uno dei migliori gruppi black metal che la scena abbia ora!!! Per l' intelligenza con cui hanno saputo portare avanti un discorso assai personale senza mai dimenticare la loro influenza più evidente i VENOM!!!!!!!!!All' interno della compilation è presente un esauriente libretto in cui è scritta la storia della band, una uscita molo utile sia per i fans non credo molti per questa CULT band!!! Sia per i neofiti che si sbalordiranno per l' agressività e l' oscurità sbigionata dai D.Il CD in confezione cartonata è limitata curiosamenete a 1010 copie!!! Esiste comunque anche una versione non cartonata credo non numerata.

 

 

Rewiew by Umberto Stefani                                                                                 

       

 

 

                                   Back - Next                                                                 

                                                    

 

t_musicafollia_.gif (4483 byte)