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CLASSICS REWIEW 

 

 

Banco Del Mutuo Soccorso“Io Sono Nato Libero” (Ricordi 1973)

Ci troviamo sicuramente al cospetto di uno dei dischi fondamentali del Progressive Italiano e non, questo 'Io sono Nato Libero' che mette in evidenza la preparazione tecnica e compositiva di un gruppo che molto ha dato alla musica italiana. Fra i molti lavori del BANCO  lo prediligo in assoluto e lo colloco fra i primi dieci dischi più belli in assoluto. Ecco gli autori di cotanto merito: Vittorio Nocenzi (tastiere), Gianni Nocenzi ( pianoforte e piano elettrico), Marcello Todaro ( chitarre), Renato D'Angelo (basso), Pier Luigi Calderoni ( Batteria) e Francesco Di Giacomo ( voce ).

Gia dalla meravigliosa e non scontata veste grafica dotata di un singolare spiccato senso per il nuovo (copertina a forma di libretto sagomato) intuiamo di trovarci di fronte ad un disco fuori dalle norme. Le tematiche trattate nei testi sono sempre difficili ed impegnate ma rese gradevoli da quella che reputo finalmente una degna voce per una degna musica, quella di Francesco Di Giacomo che si distingue dalla massa per la sua tonalità enfatica e pure per il suo modo di interpretare i brani. Chissà perché ma nella musica Prog italiana le belle voci non ci sono mai state , grande limite per  i nostri portabandiera all'estero...

Dopo l'ottimo esordio del 1972 'Banco Del Mutuo Soccorso' e dell'altrettanto ottimo 'Darwin!' (1972) finalmente la consacrazione e la piena maturità di 'Io Sono Nato Libero', il quale esordisce con ' Canto Nomade Per Un Prigioniero Politico' , brano-suite (15 minuti) tra i più riusciti di tutta l'intera carriera del BANCO. Questo è il riassunto del Prog in Italia, tecnico , mai scontato, melodioso ed impegnato. Notevole il lavoro tastieristico dei due fratelli Nocenzi. Ci incanta pure l'interpretazione dell'ipertricotico e paffutello barbuto Francesco, così come nel brano lento 'Non Mi Rompete' dove un dolce arpeggio di chitarra classica ci accompagna in questo sogno bucolico che lascia spazio ad un finale allegro e spensierato. Si respira in pieno quell'aria tanto cara a coloro che amano gli anni '70 in tutte le loro forme e culture.

' La Città Sottile' riporta il BANCO in quella dimensione a loro consona e cioè quella della ricerca compositiva con un cantato a tratti persino recitato. Sempre importante il lavoro delle tastiere per garantire all'ascoltatore un viaggio mentale e per far capire (se ancora ce ne fosse il bisogno ) che questa è musica per la mente.

'Dopo...Niente E' Più Lo Stesso'  è un altro brano mini suite (9 minuti) che nulla aggiunge e nulla toglie a tutto quello che abbiamo ascoltato sin d'ora , ma che amalgama perfettamente il disco senza nemmeno un attimo di calo. Ultimo ottimo brano  è 'Traccia II', strumentale dall'incedere in crescendo fra il medioevale e l'epico. Non sono certo io che scopro il BANCO ma se qualcuno di voi è interessato ad una musica vera, incontaminata e melodiosa questo gruppo è per lui e fra le loro opere 'Io Sono Nato Libero' è il punto di partenza.

(Salari Max)

                                                                           

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